L'Associazione LIFE

Costituita nel 2014, l’Associazione LIFE Aps è una Associazione di Promozione Sociale non a scopo di lucro che si prefigge di creare e attuare progetti culturali, didatticibeneficiper la Salute e la Ricerca scientificaformativi e di Solidarietà Sociale, anche per le categorie svantaggiate, senza distinzione di razza e di religione, in Italia e all’estero; collabora con altre associazioni ed enti a livello comunale, regionale e internazionale.

Registro Unico Nazionale Terzo Settore

L’Associazione LIFE Aps ai sensi dell´art. 54 del Decreto Legislativo n.117 del 3 luglio 2017 e dell’art. 31, comma 7, del Decreto Ministeriale n.106 del 15 settembre 2020, per l’adeguamento che ha coinvolto il Terzo settore a livello nazionale,  ha effettuato le procedure e documentazioni/iter richiesti ed ha ricevuto il Decreto n.633 del 29 dicembre 2022 dall’Ufficio Regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore di REGIONE LOMBARDIA Area della provincia di Cremona che decreta l’iscrizione alla sezione “B) ASSOCIAZIONIDI PROMOZIONE SOCIALE”  del  REGISTRO  UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (RUNTS)  di  cui  all´art.  45  del citato Codice, dell’ente “ASSOCIAZIONE LIFE APS”, acquisendo la qualifica di “Ente del Terzo Settore (Ets) e che potra’ fruire dei benefici previsti dal Codice e dalle disposizioni vigenti.

Associazione LIFE iscrizione al RUNTS

Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Accreditamenti

L’Associazione LIFE Aps è stata approvata e iscritta Il 14 gennaio 2021  al n.1422 nel Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, facente parte del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri) di cui all’Art. 6 del D. LGS. 215/2003.

Accreditamenti

Accreditamento Associazione LIFE UNAR

Regione Lombardia

E’ stata riconosciuta come Associazione di Promozione Sociale (APS) e iscritta dalla Regione Lombardia, Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale col Decreto n.10101 del 13 ottobre 2016 identificativo atto n.235 nell’apposita sezione f) -APS del Registro Regionale – ambito di intervento  a) sociale/civile – ricerca etica e spirituale, al progressivo n.145.

Accreditamento Associazione LIFE presso Regione Lombardia
Accreditamento Associazione LIFE presso Regione Lombardia
Targa assegnata dalla Regione Lombardia all'Associazione LIFE

Fondatori

I fondatori dell'Associazione LIFE, Rossana Lanati e Rocco Lanatà

Rossana Lanati

Presidente dell’Associazione LIFE Aps.

Nata a Milano nel 1965, secondogenita con altre due sorelle e due fratelli, vive una spensierata infanzia assieme a loro e ai versatili genitori Leonardo Lanati e Luisa Catena in Lanati, padre stilista imprenditore e madre public relation woman, entrambi mecenati di molti artisti pittori scultori. In mezzo ad un clima di creatività e di amore per cani, gatti, uccellini, criceti, tartarughe ed addirittura anche una scimmia e un leoncino che si alternano nella casa di Milano e di vacanza, Rossana dall’età di 6 anni inizia ad avvicinarsi al mondo dell’arte con le lezioni di pianoforte della zia Maria Luisa Lanati, pianista professionista che annoverava molti suoi allievi entrati nel Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Prosegue la sua vena artistica dai 6 fino ai 17 anni con la danza classica e la danza moderna, non disdegnando la danza spagnola, il boogie woogie, il liscio e il rock’ n’ roll ai quali si appassiona dapprima con le lezioni del padre-ballerino provetto Leonardo per poi cimentarsi con altri partner in gare di rock’ n’ roll acrobatico.

Nei primi due anni, le sue prime insegnanti di danza Paola Sagramora e Ornella Brambati la avvicinano alla loro maestra Lucia Cecchini Galloni, tra le poche insegnanti che poteva fregiarsi del suo Diploma dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, e come ballerina partecipò a vari festival e perfino alla prima trasmissione RAI sulla danza con il gruppo di Ugo Dell’Ara. Rossana Lanati entra così a far parte della sua scuola nella sede del prestigioso Club Famiglia Meneghina nello splendido Palazzo Turati a pochi passi dal Duomo e a ricevere lezioni anche da Dario Brigo e Lugi Sironi, Primi Ballerini del Teatro alla Scala di Milano.

Contemporaneamente frequenta le lezioni sia alla scuola della Cecchini Galloni che in quella di Dario Brigo per poi rimanere nella scuola di quest’ultimo, partecipando ai saggi-spettacoli finali di entrambe le scuole presso il Teatro dell’Arte, il Teatro Lirico e il Teatro Nuovo oltre che al Teatro di Como. Frequenta poi la Scuola Terzi nella prima sede vicino al Duomo di Milano ed insegna per loro conto danza classica alle piccole allieve in una scuola a Bergamo,

Partecipa ancora minorenne col consenso dei genitori, ai provini della RAI per lo spettacolo televisivo “Fantastico”, condotti dalla ballerina Heather Parisi (prima icona della danza moderna nella TV italiana) e il suo partner ballerino Enzo Avallone soprannominato “Truciolo” per via dei suoi lunghi riccioli biondi, passando le prime dure selezioni per la parte classica.

Presidente dell’Associazione LIFE Aps. Proviene da un’esperienza ventennale nel settore dell’alta moda: la “Pellicceria Pelletteria e Sartoria Leonardo Lanati” era una importante realtà di 2.500 mq di atelier, laboratori, uffici, caveau blindato, anche con un showroom in Via della Spiga a Milano. Ha lavorato per la selezione e la valorizzazione del personale e si occupa di relazioni pubbliche da vent’anni. Ambasciatrice di Lumbini (paese natale del Buddha in Nepal). Cittadina onoraria di Narayani (Chitwan, Nepal). Consulente per le relazioni pubbliche per il “Meghauli-Chitwan Tourism Development Committee”, Meghauli-Chitwan Tourism promotion Ambassador e promotrice del Chitwan National Park, Nepal. Membro internazionale dell’Explorers Club New York (‘MN19 – missione al Parco Archeologico di Segesta nel 2018) e membro fondatore della Sezione Italiana.

Nel 2020 diviene Co-Fondatore Senior di WikiPoesia.

Riconoscimenti

 
Riconoscimento

2020: Croce d’Oro dell’Unione Mondiale dei Poeti (World Union of Poets).

2018 Targa dalla Regione Lombardia: “All’Associazione LIFE, al Presidente Rossana Lanati e al Vice Presidente Rocco Lanatà, per gli eventi culturali e i progetti di promozione sociale realizzati in Italia e nel Nepal e per aver saputo offrire alla Regione Lombardia un esempio di Passione, Coraggio e Inclusione”. Dr.ssa Maria Teresa Baldini Consigliera Regione Lombardia.

2018 Certificate of Honor dall’Onorevole Krishna Bhurtel e dal Preside Fondatore della “Bright Future Secondary English Boarding School” a Meghauli, Chitwan, Nepal, Krishna Prasad Chapagain: “In segno di gratitudine per il vostro eccezionale contributo a questa e molte altre scuole in Nepal”.

2016 Attestato del Sindaco di Narayani (Nepal): “Per il vostro eccezionale contributo nel settore dell’istruzione in Chitwan”.

2015 Targhe ricevute dall’Associazione “Maria Santissima del Soccorso”, Pietro Urbano e Leonardo Urbano e dal Sindaco di Castellammare del Golfo (TP) per il contributo dato alla creazione dello spazio per i disabili, dedicato a San Pio da Pietralcina.

2014 Targa del Comandante Generale dell’APF (Forza Armata della Polizia Nepalese) Durja Kumar Rai in occasione del “Free Health Camp & Medicine Distribution Program”.

2014 “Friends of Nepal Award”, nomina ottenuta dalla NRNA Italy (associazione dei nepalesi in Italia) “Per il vostro valore nell’aiutare centinaia di insegnanti affinché possano dare una istruzione efficace a migliaia di studenti per tutti gli anni a venire” Sanjaya Dev Shrestha President NRNA NCC Italy.

2013 Attestato di merito dalla Città di Roma per un progetto educativo basato sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite.

Rocco Lanatà

Vice Presidente dell’Associazione LIFE Aps.

Personal Coach da più di trent’anni, consulente marketing, selezione del personale; formatore sulle vendite, la motivazione e la comunicazione efficace.

Attivista dei Diritti Umani. Ambasciatore di Lumbini (paese natale del Buddha in Nepal). Consulente marketing per il “Meghauli-Chitwan Tourism Development Committee”, Meghauli-Chitwan Tourism promotion Ambassador e promotore del Chitwan National Park, Nepal. Esperto internazionale in training e metodi di studio, Presidente Onorario di “Applied Scholastics Italia e Mediterraneo”. Rappresentante per “The Way to Happiness Foundation International”. Membro internazionale dell’Explorers Club New York (‘MN19); Mission Coordinator Flag 202 al Parco Archeologico di Segesta nel 2018; membro fondatore della Sezione Italiana. Membro dell’Associazione Nazionale Carabinieri dal 1998. Ex allievo Salesiani.

Nel 2020 diviene Co-Fondatore Senior di WikiPoesia.

Pubblicazioni

2020: “Follow me”, Manuale per attrarre interesse ed essere convincenti. Concetti di base utili per le vendite, la diplomazia, la leadership: tre requisiti e tre strade da evitare. Esercizi per motivarti e consigli da campioni dello sport (in attesa di pubblicazione).

2015/2013: Know-How Kit, con l’avvocato Marcella Coccanari e Rossana Lanati, tre progetti educativi basati sulla Study Technology di L. Ron Hubbard, sono stati approvati e pubblicati dalla “World Academy of Science” (New Frontiers in Education Conference di Las Vegas – USA).

2001/1999: rivista “Professional Sales”, articoli riguardanti la motivazione, la selezione del personale e le vendite, pubblicati in Slovenia e Croazia.

Collaborazione con lo scrittore statunitense Ronald Joseph Kule e pubblicazione in Italia del libro “Vendere: meglio e più facilmente”.

Romanzi

Copertina Vol 1 – “SOUL 61, l’Androide in cerca dell’anima”, pubblicato nel 2019.

“La spiritualità riguarda il fatto che si ha un’anima o si è un’anima? Secondo Sant’Agostino del Pianeta Terra, la religione è il legame tra la realtà terrena e quella ultraterrena, cioè non materiale. Ristabilire il legame con il Creatore, aumentare la propria consapevolezza spirituale, separare lo spirito immateriale dal corpo senza creare la morte del corpo materiale, senza causare squilibri nella mente: che affascinante argomento era questo. Studiai le religioni; ognuna di essa voleva la verità e cercava di comunicare con Dio, poche puntavano alla salvezza dello spirito. Io restavo neutrale. Cominciò a farsi strada una leggenda: un androide della serie Soul stava cercando la verità superiore, voleva sperimentare quella spiritualità cara ai viventi, alle razze di tutti i pianeti. Si diceva che avesse persino sviluppato una personalità e che volesse dimostrare che ogni essere all’interno di un corpo è un’entità immortale. Anche io cominciai a crederci. Dovevo scontrarmi con molti avversari; il trattato di Sun-Tzu, l’Arte della guerra, suggeriva che non dovevamo lasciare che fossero i nostri insidiosi e malvagi nemici a scegliere il campo di battaglia.”

Vol 2 – “SOUL 61, l’Androide in cerca d’amore” (terminato, in attesa di essere pubblicato).

Riconoscimenti

2020: Croce d’Oro dell’Unione Mondiale dei Poeti (World Union of Poets).

2018 Targa dalla Regione Lombardia: “All’Associazione LIFE, al Presidente Rossana Lanati e al Vice Presidente Rocco Lanatà, per gli eventi culturali e i progetti di promozione sociale realizzati in Italia e nel Nepal e per aver saputo offrire alla Regione Lombardia un esempio di Passione, Coraggio e Inclusione”. Dr.ssa Maria Teresa Baldini Consigliera Regione Lombardia.

2018 Certificate of Honor dall’Onorevole Krishna Bhurtel e dal Preside Fondatore della “Bright Future Secondary English Boarding School” a Meghauli, Chitwan, Nepal, Krishna Prasad Chapagain: “In segno di graditudine per il vostro eccezionale contributo a questa e molte altre scuole in Nepal”.

2016 Attestato del Sindaco di Narayani (Nepal): “Per il vostro eccezionale contributo nel settore dell’istruzione in Chitwan”. Cittadino onorario di Narayani (Chitwan, Nepal).

2015 Targhe ricevute dall’Associazione “Maria Santissima del Soccorso”, Pietro Urbano e Leonardo Urbano e dal Sindaco di Castellammare del Golfo (TP) per il contributo dato alla creazione dello spazio per i disabili, dedicato a San Pio da Pietrelcina.

2014 Targa del Comandante Generale dell’APF (Forza Armata della Polizia Nepalese) Durja Kumar Rai in occasione del “Free Health Camp & Medicine Distribution Program”.

2014 “Friends of Nepal Award”, nomina ottenuta dalla NRNA Italy (associazione dei nepalesi in Italia) “Per il vostro valore nell’aiutare centinaia di insegnanti affinché possano dare una istruzione efficace a migliaia di studenti per tutti gli anni a venire” Sanjaya Dev Shrestha President NRNA NCC Italy.

2013 Attestato di merito dalla Città di Roma per un progetto educativo basato sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite.

Missione

Mantenere vive le fondamenta della società che per noi sono rappresentate dall’Istruzione, dalla Salute e dalla Solidarietà tra i popoli. Abbiamo preso a cuore dei progetti e li coltiviamo con profonda passione, ricavandone l’unica vera paga che non perde mai valore: la soddisfazione di aiutare.

top