Raccolta rifiuti nei boschi di Dervio con Associazione LIFE e cittadini volontari

Associazione Life in sostegno della Comunità di Dervio

Il vicepresidente Rocco Lanata’ e il Presidente Rossana Lanati dell’Associazione LIFE, hanno risposto alla chiamata lanciata dal Sindaco Stefano Cassinelli del Comune di Dervio, partecipando alla pulizia dei boschi della localita’ di Chiari, unendosi al gruppo composto dallo stesso sindaco, da alcuni consiglieri comunali e dai volontari della Protezione Civile. Dervio è nota per le scuole di vela, per la sua bellissima frazione Corenno Plinio e per la sua lunga passeggiata in riva al lago.

Rocco Lanatà pulizie boschi Dervio Associazione Life

“Grazie ai volontari e alla Protezione Civile” ha detto il sindaco, “che oggi si sono occupati della pulizia dei boschi dove si spacciava. E’ stata fatta una bella pulizia. Era importante dare un ulteriore segnale di ripresa del territorio di Chiari.”

Volontari dell'Associazione Life per il Comune di Dervio

Volontari dell’Associazione Life per il Comune di Dervio

Una trentina di persone si sono inerpicate nei boschi e strada facendo sono stati raccolti decine di sacchi di rifiuti di ogni genere, carta, bottiglie di plastica, materassi, sdraio, coperte, persino una tenda. Sono state rimosse una serie di siringhe per evitare i pericoli di contatto e i volontari hanno anche rinvenuto tre telefoni cellulari e un bilancino di precisione, consegnati ai Carabinieri. Ora i sentieri dove passano i derviesi ed i turisti sono puliti.

Le prime collaborazioni dell’Associazione Life con il territorio in provincia di Lecco, erano iniziate nel dicembre 2019 con la Proloco e la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo (contribuito alle decorazioni natalizie e per due eventi indirizzati ai giovani e agli anziani). Invitata dal consigliere Anna Maria Buzzella, il presidente dell’Associazione Life rivolgendosi agli anziani li ha esortati a trasmettere ai giovani la loro esperienza per costruire un futuro migliore: “Le vostre conoscenze ed esperienze sono importanti, sono la guida per i vostri nipoti e per i tutti giovani, per mantenere le tradizioni e conoscere i buoni principi. Vi ringraziamo dal profondo del cuore per quanto avete fatto e continuerete a fare!”.