Rocco Lanatà e Nepal Academy 2020 Nepal

Nepal – incontri ed iniziative

Viaggio in Nepal del Vice Presidente dell’Associazione LIFE Rocco Lanatà per una serie di incontri ed iniziative di solidarietà, per la pianificazione di nuovi progetti didattici, di promozione del turismo e dell’arte di questo meraviglioso paese.

Incontro con il Direttore del Parco Nazionale di Chitwan

Assieme ad una delegazione dell’Ufficio del Turismo di Meghauli, Rocco ha incontrato il Direttore del Parco, non solo come rappresentante dell’Associazione LIFE, ma anche in qualità di Membro Internazionale del “The Explorers Club di New York”, che ha lo scopo di avviare progetti esplorativi e scientifici in tutto il mondo. Il Direttore, che ha ricevuto una targa dalla nostra Associazione, si è dimostrato disponibile ad una possibile collaborazione con il Parco, cosa solitamente non facile. I progetti possibili sono molteplici ed è possibile che coinvolgano una Università locale.

Rocco Lanatà Associazione LIFE incontra in Nepal il Direttore del Parco Nazionale di Chitwan

Incontro con il Sindaco di Bharatpur

Rocco ha poi incontrato il sindaco della Città Metropolitana di Bharatpur ed ha preso accordi per future iniziative.

Il Sindaco, figlia di un noto ex Ministro, si è mostrata molto interessata ai progetti didattici e alle possibili iniziative collegate al Parco Nazionale di Chitwan e si è complimentata per le iniziative dell’Associazione LIFE: aiuti all’Orfanotrofio “Siphal Children’s Protection Home”, all’Associazione “Save the Heart” per bambini/ragazzi con problemi al cuore, alle numerose scuole per i progetti didattici appoggiati dal Ministero dell’Istruzione ecc.

Il Sindaco la sig.ra Renu Dahal ha ricevuto una lettera di apprezzamento inviata dal Sindaco di Dervio (LC) Stefano Cassinelli, col quale la nostra associazione ha già collaborato per progetti culturali e sociali, che l’ha invitata a visitare la nostra bella Italia.

Meghauli: Bright Future English Secondary School

Tornato in questa scuola, dove in passato è stata consegnata della formazione agli insegnanti, Rocco Lanatà ha preso i primi accordi per la creazione di una Scuola di Arti e Mestieri, firmando una lettera di intenti con il proprietario della scuola, Krishna Prasad Chapagain, Amico dal 2013 fino ad oggi e sostenitore della nostra associazione, partecipe di molte nostre iniziative e attività educative e sociali.

Rocco Lanatà incontro a Meghauli- Bright Future English Secondary School
Rocco Lanatà, incontro a Meghauli: Bright Future English Secondary School

Nepal Academy a Kathmandù

Tornato nella capitale Rocco Lanatà ha incontrato il Cancelliere della Nepal Academy, l’ente governativa che si occupa della lingua e della cultura nepalese, oltre che della poesia. Questa volta, la missione diplomatica aveva una duplice valenza: Associazione LIFE e WikiPoesia, l’enciclopedia poetica on line che racchiude circa 500 premi di poesia e sta diventando un punto di riferimento importante per i poeti e gli operatori del settore. Ricordiamo che l’Associazione LIFE è Co-Fondatore senior di questa enciclopedia come anche personalmente il nostro Vice Presidente Lanatà e la nostra Presidente Rossana Lanati  e che il Direttore della Nepal Academy era già stato inserito nel gruppo di 12 Presidenti Onorari in WikiPoesia per il quale Rocco gli ha conferito la Croce D’Oro dell’Unione Mondiale dei Poeti (associazione fondata da Silvano Bertolazzi, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per la poesia e per ben tre volte candidato per la poesia al Nobel) che raggruppa più di 1 milione di poeti in tutto il mondo

Con la Nepal Academy si è parlato di instaurare una collaborazione tra Italia e Nepal per la poesia, tradurre in lingua Nepalese la Divina Commedia di Dante Alighieri e creare una WikiPoesia in nepalese (WikiKavita).

E’ anche possibile che una rappresentanza della Nepal Academy venga in Italia, passando per la Romania. Infatti a settembre 2020 a Bucarest l’Associazione LIFE sarà presente per ritirare un premio per la poesia. La nostra Associazione ha ottenuto che un secondo premio venga dato alla memoria del massimo poeta del Nepal.

Rocco Lanatà e Nepal Academy 2020 Nepal
Rocco Lanatà incontra la Nepal Academy

Associazione “Save the Heart”

A Katmandù, presso il “Nepal Cardio Diabetes & Thyroid Centre”, il nostro Vice Presidente Lanatà ha consegnato un macchinario donato dall’azienda italiana Technolux utile per i medici dermatologi. I nostri cari amici Dr. Anil Bhattarai, apprezzato medico chirurgo cardiovascolare e Presidente di Save the Heart, e l’amministratore Sher Rana Bahadur, sono anche i promotori delle attività dell’Associazione Save the Heart che negli ultimi sette anni ha salvato la vita a più di 300 bambini affetti da problemi al cuore, operati grazie a donazioni provenienti dall’Italia.

Questa associazione ha effettuato 66 campi medici nei villaggi sperduti del Nepal, visitando gratuitamente  più di 60.000 persone che non hanno altro modo di vedere un medico. Il macchinario della Technolux permetterà al Dr. Bhattarai di trattare le cicatrici toraciche post operazione.

L’Associazione LIFE che in passato ha già aiutato con donazioni l’associazione Save The Heart si ripromette di avviare un crowfunding che possa aiutare a far operare i bambini affetti da problemi al cuore: il costo di ogni singola operazione chirurgica si aggira attorno ai 1.500,00 Euro.

Il Vice Presidente Associazione Life e il Dr. Anil Bhattarai, medico chirurgo cardiovascolare e Presidente dell'Associazione Save the Heart
Da sinistra: Sher Rana Bahadur, Dr. Anil Bhattarai, Rocco Lanatà

Una futura donazione

Rocco ha incontrato in Nepal un distributore di macchinari ospedalieri per una possibile futura donazione da parte dell’Associazione LIFE di un macchinario per disinfezione ospedaliere da parte dell’azienda italiana AMIL Care in grado di eliminare virus, batteri e spore da ogni ambiente.

Armed Police Force (APF)

Sempre nella capitale Rocco Lanatà ha incontrato il nuovo Generale a capo dell’APF, l’equivalente dei nostri Carabinieri. L’incontro è stato particolarmente importante perché vi ha partecipato l’ex Generale, un nostro caro amico ormai, che in passato ha collaborato con la nostra Associazione e con il quale più volte sono stati fatti programmi educativi per gli ufficiali e per i militari. Il nuovo generale si è detto pronto a organizzare nuove attività didattiche nel prossimo futuro.

Ricordiamo che con Durja Kumar Rai, ex Generale dell’APF, Rocco Lanatà era stato ospite in un campo medico in un lontano villaggio ai confini con la Cina, dove medici militari e civili avevano effettuato visite mediche.

Amicizia con Greenland Public School

La nostra amica e sostenitrice dei progetti educativi e culturali Panta Indira, Preside della Greenland Public School in Bharatpur, Chitwan, con quale abbiamo già fatto seminari educativi nella sua scuola e lei stessa col suo team ha partecipato ai nostri convegni per insegnanti in Nepal, oltre ad avere accolto caldamente con tutti gli onori il direttivo e i soci della nostra associazione presso la sua scuola nel 2018, in questo mese di marzo ha percorso 30 chilometri per arrivare dove si trovava il nostro vicepresidente Rocco !!! (gli associati che sono stati in Nepal  conoscono la zona di Chitwan e la condizione delle loro strade oltre al fatto che non tutti a volte posseggono auto…). E per che cosa? Semplicemente salutarlo e consegnargli un bellissimo piatto incorniciato raffigurante tigri e rinoceranti nel parco di Chitwan! Se questo non è un segno tangibile di vera Amicizia oltre i confini e il coronavirus…

A destra: Panta Indira Preside della Greenland Public School