Progetto-Solidarietà-Poetica-Policlinico-Milano

Progetto Solidarietà Poetica di WikiPoesia

L’Associazione Life Aps, in collaborazione con WikiPoesia (l’enciclopedia on line della poesia) ha contribuito al progetto “Solidarietà poetica” a sostegno di coloro che sono stati in prima linea durante questo momento difficile e delicato per l’Italia, inviando dediche poetiche al Personale Sanitario di Lodi, di Bergamo, di Brescia, di Milano, di Monza, di Lecco, di Varese; ai volontari della Protezione Civile e al Personale Sanitario nazionale; al personale delle Forze dell’Ordine e al Personale della Croce Rossa.

ASSOCIAZIONE LIFE Aps partner del progetto “SOLIDARIETA’ POETICA” di WikiPoesia, l’enciclopedia online della Poesia.

Il Direttivo di WikiPoesia ha il convincimento che in momenti straordinari il mondo della poesia possa (e debba) contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di tutti quanti mediante la spinta creativa che ogni artista può liberamente e spontaneamente esercitare.

WikiPoesia ha lanciato un appello al mondo della Poesia.

Come si è arrivati a “Solidarietà Poetica”?

Si parte dalla Costituzione. Con parole nostre potremmo descrivere il concetto di “solidarietà” come quel rapporto di fratellanza e di assistenza reciproca che unisce i membri di un gruppo. ETIMOLOGIA attraverso il francese: solidarité; derivato dal latino: solidus solido.

Il Capo dello Stato nel commentare il cinquantesimo anniversario della legge istitutrice della pensione sociale (2019) ha detto:

“Il dovere della solidarietà sociale resta alle fondamenta di un sistema democratico e di una comunità orientata verso lo sviluppo inclusivo e sostenibile.”

Oppure si parte da più lontano, dalla Solidarietà Spirituale che Dante vuole rappresentare con canti collettivi e preghiere nel Purgatorio.

Stella della Solidarietà Poetica WikiPoesia

Appello

Ogni poeta è invitato a:

– Osservare attivamente la realtà facendo ricorso alla propria sensibilità

– Interpretare i fatti, i segni e i sentimenti sia vicini che lontani

– Comporre versi e poesie pro-sopravvivenza, che siano di aiuto

Solidarietà Poetica, Dediche Settimanali

Dediche Poetiche al Personale Sanitario di Lodi

Partner del Progetto             Associazionismo

• Amici di Ron: raccolta fondi da destinare alla Protezione Civile, ASSOCIAZIONE CAPOFILA
  • Associazione Life Aps: produzione di mascherine. Raccolta fondi per acquisto mascherine e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) destinati alla Protezione Civile.
  • Associazione Culturale IL FARO: messo a disposizione di tutti, libri di Poesia e narrativa della loro Casa Editrice e vari Autori scaricabili gratuitamente dal loro sito e crezione di eventi online di poesia sulla loro pagina di Facebook
  • WikiSolidarietà (Associazione Life è Co-Fondatrice anche di WikiSolidarietà, l’enciclopedia online delle realtà e delle forme di Solidarietà )