Rocco Lanatà consegna cesti mascherine handmade Life a Protezione Civile

Donazione mascherine al Comune di Dervio – covid 19

Marzo/Aprile 2020. Prima donazione di circa 250 mascherine da parte dell’Associazione LIFE Aps consegnate alla Protezione Civile. Seconda donazione al Comune di Dervio, da parte degli associati dell’Associazione LIFE Aps, per l’acquisto di mascherine e di DPI (dispositivi di protezione individuale) per la comunità derviese e per la Protezione Civile locale.

Dervio (LC) – La lettera di ringraziamento del Comune di Dervio.

Spettabile Associazione Life Aps, un proverbio africano a me molto caro dice:

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”. La materializzazione di questo proverbio l’ho vista dopo aver mandato un semplice messaggio- sulla chat del gruppo in cui proponevo di fare una raccolta per avere le risorse per comprare un primo stock di mascherine al fine di velocizzare i tempi burocratici in un momento così difficile per la comunità, in un momento in cui il tempo era fondamentale. La risposta è stata così rapida, concreta e forte che in poche ore mi sono arrivati decine di messaggi in cui ognuno donava.

Rocco Lanatà Associazione Life confeziona mascherine da donare al Comune di Dervio

Rocco Lanatà Associazione Life Aps confeziona mascherine da donare al Comune di Dervio.

“I derviesi sono davvero generosi” mi ha detto una consigliera comunale e queste parole sono la perfetta sintesi di uno spirito che ci deve rendere orgogliosi di appartenere a questa comunità. In pochi giorni siamo stati in grado di fornire a ogni famiglia del paese le prime mascherine distribuite sul territorio. I volontari impacchettavano in catene di montaggio sterili con guanti, mascherine e gel disinfettante sparsi negli uffici comunali.

Consegna delle mascherine alla Protezione civile per la distribuzione alla cittadinanza di Dervio

Rocco Lanatà consegna le mascherine alla Protezione civile per la distribuzione alla cittadinanza di Dervio.

Altri volontari, quelli della Protezione civile, che ancora una volta si sono distinti guadagnandosi ulteriore stima del paese, hanno fatto porta a porta per consegnarle. Questo maledetto virus ci lascerà tante cicatrici ma le cose brutte le dimenticheremo o comunque le supereremo. La bontà, la generosità, l’altruismo che ha distinto questi momenti, invece, resteranno come una medaglia sul petto di tanti derviesi, medaglie che copriranno quelle maledette cicatrici. Tutto questo per dirti grazie. Grazie di aver dato agli altri senza aspettarti nulla, di aver dato perchè era la cosa giusta da fare per i tuoi fratelli. Grazie a te viviamo in un posto migliore.

Stefano Cassinelli

Rossana Lanati con cesti mascherine Life + Merrymama donati alla Protezione Civile